Prove In Situ

 

In Particolare la nostra azienda effettua prove penetrometriche statiche sia con punta meccanica, sia con punta elettrica e piezocono. Si tratta, in sintesi, di misurare, mediante cella di carico, le variazioni di resistenza che il terreno presenta all’avanzamento di una punta conica standard infissa a velocità costante nel terreno (20 cm/sec).

Le prove penetrometriche statiche consentono un’ottima caratterizzazione geotecnica del sottosuolo, semplice ed economica, di supporto all’attività di progettazione del professionista. Infatti, i dati forniti, dopo opportuni calcoli, possono essere utilizzati dal progettista per la stima della capacità portante del terreno e dei cedimenti teorici in seguito ai carichi di progetto.
I penetrometri in uso alla nostra azienda risultano molto versatili in ogni ambiente di lavoro, sia in condizioni di spazio limitato, ad esempio in prossimità di edifici, sia in terreni accidentati, sia nel caso si voglia raggiungere profondità significative (-40 m).

Prove In Situ

Prove Penetrometriche Statiche CPT; Prove con Punta Elettrica; Prove Dinamiche Pesanti DPSH, Prove Dilatometriche; Prove Pressiometriche; Prove Stradali Prove di Carico su Piastra, Densità in situ, Prove MSHO; Prove pressiometriche, Prove Dilatometriche.